L'accesso civico "semplice" è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
Tale diritto può essere esercitato tramite l’inoltro di una richiesta al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Dott. Marco Degli Esposti, Direttore Generale, utilizzando il modulo (pdf) appositamente predisposto, e presentata:
La richiesta:
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.unifi.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi ovvero ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modulo (rtf - pdf), al Direttore Generale dell'Università degli Studi di Firenze il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.unifi.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio (art. 116 D.Lgs. n. 104/2010).
I dati contenuti in questa pagina sono stati pubblicati il 30 settemrbe 2013 ed aggiornati (ultimo aggiornamento) il 17 ottobre 2017.